Cybersecurity – 5 dati che devi conoscere

Home / Cybersecurity – 5 dati che devi conoscere

Lavorando con centinaia di Aziende PMI e Liberi Professionisti tra Italia Regno Unito e Ungheria, abbiamo visto il vero effetto che gli attacchi informatici possono avere sul business.

Quindi, ecco cinque statistiche che devi conoscere sulla sicurezza informatica:  


Il 91% degli attacchi informatici è costituito da e-mail di phishing
Fonte: PhishMe Research

Un account di posta elettronica è una necessità per la maggior parte delle persone. Per tutto, dal lavoro, allo shopping, ai social media e al contatto, i vantaggi offerti dalla posta elettronica hanno reso le organizzazioni più efficienti e produttive che mai. Ma grazie alla sua facilità d’uso e alla capacità di inviare in blocco, lo rende il metodo principale utilizzato per gli attacchi informatici. 

Con la minaccia di e-mail di phishing, è importante essere consapevoli di come individuarli. Insegnamo ai tuoi dipendenti come individuare queste minacce con il nostro articolo:


I 5 Segni principali di un’e-mail di spam sono

  1. Scarsa grammatica e ortografia
  2. Indirizzo email sconosciuto o strano
  3. Il contenuto dell’email
  4. Strani allegati e collegamenti
  5. Garantire la sicurezza dei PC o Device.

Il 38% di tutte le estensioni di file dannose sono file Word, Excel e PowerPoint
Fonte: Rapporto annuale sulla sicurezza informatica Cisco 2019

Man mano che le persone diventano più intelligenti riguardo alla sicurezza informatica, lo sono anche gli hacker. Gli utenti si fidano dei loro strumenti per PC di tutti i giorni come Microsoft Word, Excel e PowerPoint per la loro familiarità. Rendendoli i file perfetti per gli hacker da usare.

È così importante prestare attenzione quando un documento arriva da una fonte sconosciuta, anche se il file ha qualcosa di familiare come un documento di Microsoft Word.


Il 43% degli attacchi informatici è rivolto alle piccole imprese
Fonte: Statistiche sulla sicurezza informatica: numeri che le piccole imprese devono conoscere – Tendenze delle piccole imprese

Molte PMI ritengono di non essere a rischio di un attacco informatico. Indipendentemente dal fatto che credano di essere troppo piccoli per essere un obiettivo utile o che non siano consapevoli dei metodi più sofisticati utilizzati dagli hacker, gli hacker prendono di mira le PMI tanto quanto qualsiasi altro gruppo.

Le aziende di tutte le dimensioni devono essere consapevoli dei rischi e trattare la sicurezza informatica come una funzione critica per mantenere la propria azienda al sicuro, soprattutto contro metodi più sofisticati.


Il 60% delle PMI che subiscono la perdita di dati viene chiusa entro sei mesi
Fonte: National Cyber ​​Security Alliance

Dai contabili alle vendite e alle risorse umane, i dati più sensibili e importanti di un’azienda vengono archiviati in un server fisico o cloud. Rendendo quindi queste fonti di dati un obiettivo primario per gli attacchi informatici.

La perdita di dati chiave può comportare un periodo di tempo sconosciuto prima che avvenga il ripristino dei dati e’ difficile che si può tornare al lavoro come al solito. Oltre a distruggere la fiducia dei tuoi clienti nella tua attività, che può portare a una perdita irreversibile di reddito.

Dato l’enorme rischio per la tua azienda in caso di attacco, le soluzioni di backup dei dati  possono aiutare a proteggere i dati aziendali, eseguendo in sicurezza il backup di tutti i tuoi asset importanti in un centro dati sicuro nel Regno Unito, in modo che possano essere ripristinati in pochi minuti.  


Gli attacchi con ransomware crescono di oltre il 350% ogni anno
Fonte: Varonis, 2019

Con tutto ciò che abbiamo già trattato, non è poi così sorprendente che ci sia un aumento così elevato negli attacchi di ransomware da un anno all’altro.

Poiché gli hacker utilizzano metodi più sofisticati e intelligenti, è fondamentale per la tua azienda disporre della sicurezza per proteggere la tua azienda, sia ora che in futuro, da attacchi più avanzati. Le nostre soluzione di sicurezza della posta elettronicagestite da nostro personale certificato e specializzato  utilizza l’apprendimento automatico basato sull’intelligenza artificiale per prevedere modelli di minacce nuove ed emergenti.

Il nostro Sistema di NETWORK ASSESSMENTS Previene ogni tipo di attacco prima ancora che questo entri fisicamente a contatto con la vostra rete o device.


Per maggiori informazioni

Contatta un nostro esperto al numero 02 871 571 89

oppure compila la richiesta.



X
WhatsApp chat